La pasta di Primo? La fa Tony Gamberoni ed è la migliore di Roma

Un rapporto con la pasta fatto di amore, passione, dedizione, curiosità e studio che porta a sperimentare e creare combinazioni sane e deliziose anche per i palati più raffinati. Tutto questo caratterizza Tony Gamberoni e la sua Bottega di pasta fresca attiva fin dal 1964 grazie ad una attenta gestione familiare iniziata dai ferraresi Angela e Dante Gamberoni. I nonni di Tony Gamberoni decisero oltre 50 anni fa di aprire un piccolo negozio a Roma nel quartiere di Tor Pignattara che riscosse nel tempo un grande successo. Un successo che continua tutt’oggi ed è in continua espansione anche all’estero. Nel periodo natalizio la Bottega Gamberoni produce oltre 100 quintali di tortellini tagliati a mano e fornisce pasta fresca a un gran numero di ristoranti importanti della Capitale, solo per citare alcuni dei suoi successi. E’ senza dubbio uno dei migliori produttori di pasta fresca a Roma e non solo.

Bottega Gamberoni ormai da anni vuol dire eccellenza e ciò è dovuto proprio ad un grande amore per la pasta che traspare da ogni nuovo progetto. Più che un semplice mastro pastaio Tony Gamberoni si può infatti definire un artigiano della pasta che nel suo laboratorio lavora con la calma e la cura fondamentali per ottenere prodotti di altissima qualità. Per raggiungere questi alti livelli inoltre utilizza solo ingredienti altamente selezionati e di stagione: parliamo quindi di farine di grani selezionati nazionali e biologiche, uova fresche bio aperte una ad una, carni italiane di provenienza certificata e di ottimo taglio, parmigiano reggiano e verdure che rispettino in pieno la stagionalità ed i ritmi della natura.

Oltre agli ingredienti una grande cura viene messa anche nella tecnologia usata e soprattutto nell’incredibile manualità con cui viene creato ogni tipo di pasta. Le sfoglie vengono realizzate con la tecnica dell’estrusione tramite trafile di grano duro ed ogni sfoglia (un “sorriso” di circa di 40 centimetri) che fuoriesce viene poi tagliata a mano con perizia e precisione d’altri tempi. Con questa tecnica e l’utilizzo di ingredienti sani e selezionati la Bottega Gamberoni realizza tantissime tipologie e formati di pasta. Dalle paste all’uovo semplici come tagliatelle, tagliolini, capellini, quadrucci, tonnarelli e pappardelle per arrivare poi alle paste ripiene come tortellini, ravioli ricotta e spinaci, ravioli al taleggio e radicchio, tortelloni di zucca, di carciofi, ravioli alle melanzane con ricotta di bufala, agli asparagi, ai funghi porcini e pecorino stagionato e davvero tantissime altre golosità anche con ripieni di pesce.

Primo – con la sua costante cura e ricerca in una cucina basata sulla tradizione – non poteva quindi fare a meno di fornirsi per la pasta da un maestro come Tony Gamberoni così da poter offrire a tutti i clienti prodotti di qualità eccellente con un gusto unico. Tra Primo e Tony Gamberoni oltre che un rapporto professionale c’è anche un’amicizia e una continua collaborazione nell’ideazione di nuove ricette sempre curate nei particolari e nella provenienza. E da una collaborazione così possono solo nascere grandi delizie!

fettuccine fatte in casa